Dubai è una delle mete più ambite dai viaggiatori ed è sempre stato il mio sogno visitarla! È una meta che combina modernità, cultura e divertimento. Io e il mio fidanzato abbiamo trascorso una settimana indimenticabile in questa città, scoprendo le sue meraviglie e godendoci il suo clima mite a gennaio.
Dove alloggiare: Five Palm Jumeirah
Noi abbiamo deciso di alloggiare al Five Palm Jumeirah, un hotel situato su una delle famose isole artificiali a forma di palma. La nostra camera aveva una vista mozzafiato sul mare e sulla skyline di Dubai, e il servizio era impeccabile. L’hotel disponeva anche di una splendida piscina, una bellissima terrazza mozzafiato, un centro benessere e di vari ristoranti e bar. Uno dei miei momenti preferiti è stato sorseggiare un cocktail al tramonto, ammirando i colori del cielo e del mare.


Le attività tra città ed escursioni
Ogni giorno abbiamo esplorato una zona diversa della città, ammirando le sue attrazioni principali.
Abbiamo visitato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, da cui si godeva una vista panoramica a 360 gradi. Siamo saliti fino al 148° piano, dove c’era la terrazza panoramica più alta del mondo. Da lì si poteva vedere tutta la città, il deserto e il mare. È stata un’esperienza da brividi!
Abbiamo fatto shopping al Dubai Mall, rimarrete sorpresi dalla grandezza e immensità di questo mall, considerando che è il centro commerciale più grande del mondo, dove si trovava anche un acquario gigante e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Abbiamo visto migliaia di pesci di tutte le forme e i colori, tra cui squali e razze. Abbiamo anche provato a pattinare sul ghiaccio, ma non siamo stati molto bravi!
Inoltre, ormai che siete a Dubai Mall non potete non assistere allo spettacolo delle fontane danzanti, che si animavano al ritmo della musica ogni sera. Le fontane erano situate davanti al Burj Khalifa, e creavano delle coreografie spettacolari con l’acqua, le luci e i suoni. Abbiamo ascoltato diverse canzoni, tra cui alcune arabe e altre internazionali.
Abbiamo fatto un giro in barca lungo il Dubai Creek, il canale che divide la città in due parti: Deira e Bur Dubai. Abbiamo preso un’Abra, una barca tradizionale in legno, che ci ha portati da una sponda all’altra. Abbiamo scoperto la parte più antica e tradizionale di Dubai, visitando il souk dell’oro e il souk delle spezie e qui dovete tirare fuori le vostre migliori doti per la contrattazione! Abbiamo comprato alcuni souvenir, tra cui gioielli, profumi e tappeti. Abbiamo anche assaggiato alcuni dolci tipici, come i baklava e i datteri.


Abbiamo anche fatto un’escursione nel deserto, dove abbiamo provato l’emozione del dune bashing e del cammello riding, fermandoci la sera in uno dei camp nel deserto per mangiare e assistere ad uno spettacolo danzante. Ci siamo divertiti tantissimo! Il dune bashing consiste nel guidare un fuoristrada sulle dune del deserto, facendo delle curve e dei salti mozzafiato. Il cammello riding invece consiste nel cavalcare un cammello sulle dune del deserto, sentendosi come dei veri beduini. La sera abbiamo cenato in uno dei camp nel deserto, dove ci hanno servito dei piatti tipici. Abbiamo anche assistito ad uno spettacolo danzante molto divertente e coinvolgente!


Dubai o la odi o la ami e noi decisamente ci siamo innamorati!